Paolo
De Biasi

Debutta professionalmente nel marketing sviluppando poi la sua carriera in ambito commerciale e business development. Primo lavoro in Irlanda, rientrato in Italia lavora per multinazionali estere, multinazionali italiane e PMI. Negli ultimi quindici anni ha ricoperto la funzione di Direzione Commerciale, in diversi settori merceologici gestendo organizzazioni eterogenee per struttura e complessità, sia in ambito BtoC che BtoB, sviluppando reti e canali di vendita diretti ed indiretti. 
Dal 2021 opera come consulente aziendale e temporary manager affiancando imprenditori operanti nel settore del mobile, alimentare, industria, servizi e società di consulenza che offrono competenze in ambiti disciplinari complementari.

Curriculum Vitae Sintetico

AREE PREVALENTI DI ATTIVITÀ
Supporto di PMI in ambito Vendite, Business Development e Marketing Strategico;
Area Business Development: ridefinizione dell’assetto commerciale in funzione del modello di business; analisi del business dal punto di vista del potenziale di mercato vs sviluppo commerciale; studio del modello di business per lo sviluppo; sviluppo e consolidamento del business anche dalle fasi di start-up; 
Networking: creazione di network relazionali e professionali funzionali allo sviluppo del business.
Area Sales: valutazione, ri-design, supporto nella gestione della rete vendite; affiancamento nello sviluppo dei key clients; strategie per incrementare fatturato e marginalità; definizione dei sales tools a supporto dei clienti e della rete vendita; creazione di network di vendite multicanale;
Area Marketing: definizione del corretto posizionamento sul mercato del marchio e del prodotto; supporto nelle attività strategiche di sviluppo del marchio e del prodotto.

TITOLI DI STUDIO
Laureato in economia aziendale ad indirizzo marketing, conseguita presso l’Università degli Studi di Bologna, con una tesi svolta in collaborazione con l’Istituto Gfk-Eurisko e Benetton Group.